Cos'è
La visione allargata della scuola sia su scala locale che globale fa si che essa possa garantire pari opportunità ed equità sociale nel rispetto di un confronto pluriculturale e inclusivo.
Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi un’identità consapevole e aperta nel pieno riconoscimento della garanzia della libertà e dell’uguaglianza (articoli 2 e 3 della Costituzione). Persegue una doppia linea formativa: verticale e orizzontale. La linea verticale esprime l’esigenza di impostare una formazione che possa poi continuare lungo l’intero arco della vita; quella orizzontale indica la necessità di un’attenta collaborazione fra la scuola e gli attori extrascolastici con funzioni a vario titolo educative: la famiglia in primo luogo.
Nello specifico la scuola primaria mira all’acquisizione delle competenze “apprendere ad apprendere” e di “cittadinanza” al fine di costruire un processo di apprendimento autonomo e consapevole, coerente con la rapida e spesso imprevedibile evoluzione delle conoscenze e del sapere nella quale gli alunni e alunne si troveranno a vivere e ad operare.
L’istituto offre 2 percorsi:
- tempo ordinario: 27 ore settimanali, dalle ore 08:00 alle ore 13:00 con un rientro settimanale(con mensa) e il venerdì alle ore 12:00
- tempo pieno: 40 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 16:00 comprensive di servizio mensa
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Contatti
- Telefono: 06 615 602 57
- Email: rmic8gm00d@istruzione.it